Rigenerazione Territoriale

[ *Image Description: since the 1970’s, in Majuli Island, Jadav Payeng has been planting trees in order to save his island. To date he has single handedly planted a forest larger than Central Park NYC. Watch his story here › ]

 

Territori Generativi – Processi partecipativi, progetti di innovazione sociale e alleanze del valore condiviso per le lo sviluppo locale delle aree interne e delle periferie.

 

Oggi, i mille territori italiani – siano essi città, periferie, cinture, aree interne, ecc. – vivono quotidianamente il cambiamento d’epoca in cui ci troviamo e le 3 grandi transizioni in atto: ecologica, organizzativa-istituzionale e comunitaria.
Si tratta di sfide che racchiudono minacce e opportunità, che richiedono pensieri e azioni innovative e consapevoli. Soprattutto la risposta passa dalla ricostruzione di esperienze comuni in grado di rinnovare i legami tra persone, attori, luoghi, culture e tecnologie.
Un passaggio dal concetto di “rigenerazione (più o meno) urbana” dei nostri territori a quella di rigenerazione umana nelle nostre comunità.
Gli obiettivi del nostro accompagnamento sono:

  1. Costruire una prospettiva di senso, condivisa da tutta la comunità, per la gestione del “bene comune” nei prossimi 10-20 anni
  2. Definire un progetto strategico di sviluppo comunitario per i prossimi 5 anni
  3. Dotare il territorio di una governance coerente con la dimensione comunitaria e un dispositivo organizzativo capace di trasformare le politiche in azioni strutturali, perché durature, efficaci e sostenibili.
  4. Coinvolgere e attivare la futura classe dirigente locale nel processo di definizione e realizzazione delle
    politiche

 

Chi si è affidato a On!

On! ha lavorato alla nascita delle seguenti imprese o incubatori locali:

  • Accompagnamento alla stesura e realizzazione del Piano di Sviluppo dell’Unione Territoriale Integrata delle Valli e delle Dolomiti Friulane, come primo esempio di “territorio generativo” – con l’Unione Territoriale Integrata delle Valli e Dolomiti Friulane (2018)
  • Accompagnamento alla nascita e facilitazione del tavolo per il coordinamento delle attività territoriali a sostegno della genitorialità per il Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali – con il Comune di Chieri e la Cooperativa EduCare (2019)