Rigenerazione Territoriale

 

 

Territori Generativi – Processi partecipativi, progetti di innovazione sociale e alleanze del valore condiviso per le lo sviluppo locale delle aree interne e delle periferie

 

Oggi, i mille territori italiani – siano essi città, periferie, cinture, aree interne, ecc. – vivono quotidianamente il cambiamento d’epoca in cui ci troviamo e le 3 grandi transizioni in atto: ecologica, organizzativa-istituzionale e comunitaria.
Si tratta di sfide che racchiudono minacce e opportunità, che richiedono pensieri e azioni innovative e consapevoli. Soprattutto la risposta passa dalla ricostruzione di esperienze comuni in grado di rinnovare i legami tra persone, attori, luoghi, culture e tecnologie.
Un passaggio dal concetto di “rigenerazione (più o meno) urbana” dei nostri territori a quella di rigenerazione umana nelle nostre comunità.
Gli obiettivi del nostro accompagnamento sono:

  1. Costruire una prospettiva di senso, condivisa da tutta la comunità, per la gestione del “bene comune” nei prossimi 10-20 anni
  2. Definire un progetto strategico di sviluppo comunitario per i prossimi 5 anni
  3. Dotare il territorio di una governance coerente con la dimensione comunitaria e un dispositivo organizzativo capace di trasformare le politiche in azioni strutturali, perché durature, efficaci e sostenibili.
  4. Coinvolgere e attivare la futura classe dirigente locale nel processo di definizione e realizzazione delle
    politiche

 

Chi si è affidato a On!

  • Territori Generativi – fornitura di servizi per il progetto “Territori Generativi”, finanziato da Cariplo e promosso da iFEL e ARC-Unicatt, dedicato alla formazione ed applicazione su tutto il territorio Lombardo delle logiche di innovazione del welfare locale e della sostenibilità contributiva.
  • Reggio Emilia Territorio Capacitante e Contributivo –  progettazione e realizzazione del progetto “Reggio Emilia Territorio Capacitante e Contributivo”, in collaborazione con iFEL-ANCI e finanziato dal Comune di Reggio Emilia, per la realizzazione sul territorio comunale di progetti di sostenibilità contributiva mediante il welfare locale e l’accompagnamento nella redazione del prossimo Piano di Zona
  • Next Generation We – fornitore selezionato, in partnership con Itinerari Paralleli e Officine Papage, dai Comuni di Deiva Marina e Framura per la progettazione PNRR da sostenere con il bando della Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Sportello Talenti (Chieri) – progettazione e implementazione di un servizio comunitario che facilita l’incontro tra i giovani del Chierese e una rete di soggetti economici del territorio disponibili a offrire loro un’esperienza nel mondo del lavoro. In collaborazione con EduCare e Exar.
  • Comune di Ravenna – riprogettazione del servizio “Informagiovani” in collaborazione con Bocconi School of Management
  • WILL Welfare Innovation Local Lab – supporto tecnico insieme all’Università Cattolica di Milano per la progettazione e la realizzazione di un progetto pluriennale (2019-2024) di innovazione del welfare locale promosso da dieci città italiane (Bergamo, Mantova, Como, Novara, Cuneo, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Padova e Rovigo), coordinato da iFEL-ANCI con la supervisione scientifica di Cergas Bocconi e Percorsi di Secondo Welfare.
  • Patto Generativo di Comunità – fornitura di servizi per il progetto “Patto Generativo di Comunità” finanziato da Cariplo e promosso da iFEL e ARC-Unicatti, dedicato alla costruzione di una metodologia di community engagement e sviluppo generativo del territorio a partire dai servizi di welfare.
  • Accompagnamento alla stesura e realizzazione del Piano di Sviluppo dell’Unione Territoriale Integrata delle Valli e delle Dolomiti Friulane, come primo esempio di “territorio generativo” – con l’Unione Territoriale Integrata delle Valli e Dolomiti Friulane (2018)
  • Accompagnamento alla nascita e facilitazione del tavolo per il coordinamento delle attività territoriali a sostegno della genitorialità per il Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali – con il Comune di Chieri e la Cooperativa EduCare (2019)