Innovazione Comunitaria

Dall’innovazione sociale alla Comunità generativa

 

Avere creato On! ci dà la possibilità di accompagnare persone, gruppi e organizzazioni alla ideazione e seguente realizzazione di progetti multistakeholder (con diversi attori interessati dall’impatto delle scelte e delle azioni intraprese), ovvero alla costruzione di “dispositivi comunitari” di governance e azione, capaci di generare valore condiviso tra tutti i soggetti coinvolti.

Definiamo il nostro approccio “innovazione comunitaria” perché cerchiamo di creare relazioni umane, durature e solidali, tra le persone coinvolte, che vadano oltre la mera dimensione dell’utilità e dell’interesse.

Per farlo, accompagniamo progetti innovativi che:

  • nascono dal riconoscimento reciproco dell’esistenza di una comunanza di valori e obiettivi tra le persone coinvolte, prima che tra le cariche o le organizzazioni rappresentante;
  • si basano sulla co-stesura di un patto fondativo scritto, che lega e responsabilizza le realtà attivate rispetto al mutuo aiuto e agire;
  • vedono un percorso condiviso, dalla fase di progettazione a quella di valutazione delle azioni comuni, che coinvolge il maggior numero di attori diversi (pubblici e privati, profit e no profit, formali e informali) che agiscono nel contesto di intervento, sia esso un quartiere, un territorio o una comunità di pratiche, ecc.;
  • generano valore condiviso (economico, sociale, culturale, ambientale) per il maggior numero di stakeholder coinvolti;
  • mirano a dar vita a un soggetto nuovo che aggreghi gli attori coinvolti, abbia una governance comunitaria, sia gestito in maniera manageriale e sia dotata di autonome linee di ricavo.

La costruzione su fondamenta relazionali, la stesura del Patto, la collaborazione come condizione strutturale del percorso, la capacità di contribuire al bene comune e la dimensione della sostenibilità di lungo periodo sono le caratteristiche necessarie e sufficienti per  far durare nel tempo il progetto.

Case delle Associazioni e del Volontariato - Comune di Milano

Co-progettazione con la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano per rilanciare il ruolo delle Case delle Associazioni e del Volontariato dei Municipi cittadini come spazi di comunità, attivazione sociale e Welfare Comunitario sui territori.
Realizzato con il finanziamento di Comune di Milano e realizzato in partnership con Itinerari Paralleli e CSV Milano.

La Scuola delle Cascine Aperte - 2° edizione

La Scuola delle Cascine Aperte è un percorso di formazione pensato per persone ed enti che attraverso la propria azione vogliono costruire luoghi di comunità, diventando (sempre più) un punto di aggregazione e attivazione per il proprio contesto di riferimento.

SCA fornisce la «cassetta degli attrezzi essenziali» per l’empowerment comunitario della propria realtà, proponendo strumenti, competenze, esempi e relazioni indispensabili per far crescere attività e progetti «per e con» la propria comunità, generando valore condiviso a favore di tutti gli stakeholder.

La 2° edizione della Scuola delle Cascine Aperte propone in breve:

  • 1 offerta formativa elaborata da 5 realtà che lavorano ogni giorno nello sviluppo di comunità a livello locale e sovralocale
  • 7 moduli di approfondimento tematico, in presenza a Milano e acquistabili singolarmente
  • 1 corpo docenti di 30 esperti e practicioner dotati di un ricco bagaglio di pratiche dirette nella gestione di luoghi di comunità
  • 1 location unica nel territorio milanese, Cascina Cuccagna, una delle prime esperienze di rigenerazione urbana a base comunitaria nata a Milano più di 15 anni fa

Compagnia del valore condiviso

La 2° edizione della Scuola delle Cascine Aperte è promossa da Cascina Cuccagna, Cascinet, Cascina Monluè, On! - srl Impresa Sociale e Itinerari Paralleli. L'iniziativa è sostenuta da Fondazione di Comunità Milano e realizzata in collaborazione con Associazione Cascine Milano, CSVnet, Univol, il Bando nella matassa e Fà la cosa giusta.

Generazione Go!

Generazione Go! è un progetto nazionale nato nel 2017 per aiutare gli adolescenti e i giovani a sperimentare il lavoro come esperienza educativa, avvicinandoli a competenze manuali e digitali spendibili nel mondo del lavoro e dando loro la possibilità di agire concretamente e positivamente nella comunità in cui vivono.

Generazione Go! propone tre diverse modalità di intervento:

  1. Go! Xp: laboratori artigianali e digitali che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli adolescenti (13-18 anni) e avvicinarli a competenze manuali e digitali spendibili nel mondo del lavoro.
  2. Go! Job: servizio di incontro tra giovani (16-25 anni) e prime esperienze di lavoro, affidato nella gestione a tre under 25.
  3. Go! Start Up: percorso di accompagnamento all’avvio di iniziative imprenditoriali, rivolto a giovani under 25.

Compagnia del Valore Condiviso

Per potenziare la capacità del progetto e delle Comunità locali nel generare valore per i territori di intervento, ci stiamo avvalendo di alcune realtà coerenti e sensibili, con cui abbiamo stretto un’alleanza a livello eco-sistemico, che abbiamo chiamato i Compagni del Valore condiviso. Ad oggi possiamo menzionare:

La Comunità Educante Territoriale del Corvetto - CETC

Il quartiere Corvetto di Milano è uno degli esempi più brillanti in Italia di come una situazione di disagio socio-economico diffuso possa dar vita a una densissima rete di soggetti del privato sociale che agisce in stretta relazione con l’Amministrazione Comunale. Qui, in seno alla Rete che raccoglie tutti gli attori sociali di zona, abbiamo promosso un tavolo tematico sugli adolescenti che include le agenzie educative del territorio e ne coordina l’azione attorno a tre obiettivi:

1. dar vita a un’Alleanza valoriale e operativa tra soggetti che si occupano di adolescenti;

2. innescare nuove dinamiche di coinvolgimento dei ragazzi;

3. attivare e facilitare la co-progettazione di nuove iniziative di protagonismo giovanile all’insegna della corresponsabilità.

Compagnia del Valore Condiviso

Compagni del Valore condiviso coinvolti sono: Associazione Equi.libri in Corvetto, Associazione Sentieri, Associazione DiversaMente Occupati, Associazione Teatro della Zucca, Associazione Animondo, Associazione Artamica e Giardino delle Culture via Morosini, Casa per la Pace, Cooperativa Sociale La Strada, Formattart Aps, QuBì per zona 4, Responsabile servizi educativi Museo del 900, Witness Journal Aps, Parrocchia San Michele Arcangelo e Santa Rita

La Scuola delle Cascine Aperte

La Scuola delle Cascine Aperte è un percorso formativo finalizzato all’acquisizione/rafforzamento di 5 ambiti di competenze strategiche per aprire le Cascine milanesi e lombarde alle comunità di riferimento e farne un punto di forza per la sostenibilità e la capacità di generare impatto.

  • Comunità: attivazione comunità, beni comuni
  • Ambiti di azione e impatto: servizi di welfare comunitario, buone pratiche e stili di vita sostenibili,agricoltura urbana, produzione culturale comunitaria, food hub, organizzazione eventi
  • Mktg&Com:comunicazione, marketing e fundraising
  • Gestione:governance comunitarie, strumenti di gestione (strategica e operativa), amministrazione e controllo, risorse umane (lavoro e volontariato), stakeholder engagement, impatto
  • Beni pubblici: concessione, burocrazia, manutenzione

Il focus della prima edizione è dedicato alle comunità come fonte di resilienza e sostenibilità nell’epoca della pandemia, aumentando la capacità di generare valore «per e con» le comunità di riferimento, valorizzandone il protagonismo, dentro e fuori la cascina.

Compagnia del Valore Condiviso

La Scuola delle Cascine Aperte è un progetto di Cascina Cuccagna con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus e in collaborazione con Associazione Cascine Milano, Nocetum, Parco Nord Milano, Cascinet, Mare Culturale Urbano, Cascina Biblioteca Cooperativa, Cascina Nosedo, Cascina Monlué e Cascina Sellanuova. Con il coordimento scientifico di On! - Trasformazioni Generative e Itinerari Paralleli