Generatività Sociale

La #GenerativitaSociale è il paradigma con cui scegliamo di agire nella contemporaneità, per la costruzione di un modello di sviluppo contributivo e sostenibile, cioè rispettoso dell’eco-sistema e generatore di progresso umano.

Chiamiamo “trasformazioni generative” i processi con cui persone, comunità e organizzazioni rispondono alle sfide del tempo attivando la loro capacità di generare il nuovo attraverso tre momenti\movimenti:

  • Mettere al mondo – (ri)costruire legami e alleanze per immaginare e avviare nuove “imprese” comuni. Fase imprenditiva/creativa.
  • Prendersi cura – accompagnare ciò hanno creato durante la crescita fino alla piena espressione del suo potenziale nel produrre valore per sé, la comunità e l’ambiente. Fase organizzativa.
  • Lasciar Andare – riconoscere nel patrimonio così prodotto un bene comune da lasciare in eredità alle future generazioni verso nuove trasformazioni. Fase transitiva.

 

On! nasce dalla volontà di un gruppo di persone di accompagnare i processi di trasformazione generativa attraverso 6 ambiti di intervento:

Generatività: significato

La generatività sociale è un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

http://www.generativita.it/it/generativity/

Per sostenere e disseminare questo fermento abbiamo creato un “ecosistema”, aperto e inclusivo: www.generativita.it