Lo Sportello Talenti di Chieri

Un progetto fatto dai giovani per i giovani

Il rapporto tra giovani e lavoro è uno dei temi più rilevanti del nostro tempo ed ha molteplici declinazioni: lo spazio angusto concesso alla vocazione, la ricerca di una formazione adeguata alle richieste del mercato, la riduzione del lavoro a mero scambio tempo-denaro. Il Covid ha acuito ulteriormente una situazione già molto critica, in particolare nelle aree urbane interne e di media dimensione.

È da questa consapevolezza che nasce il progetto Sportello Talenti di Chieri, grazie alla sinergia tra il Tavolo di Coordinamento (conosciuto anche come Tavolo di Cura) di Chieri e On! – Trasformazioni Generative. Il punto di partenza è un cambio di direzione rispetto alle iniziative realizzate sino ad oggi per i giovani in cerca di lavoro o i Neet. Lo Sportello Talenti intende infatti facilitare l’incontro tra i giovani del chierese e una rete di imprese, studi professionali, botteghe artigiane ed esercizi commerciali del luogo, creando un servizio comunitario di attivazione dal basso e supportando i giovani sul piano affettivo-psicologico. L’obiettivo è quindi quello di favorire l’incontro tra opportunità di lavoro e profili under 30 idonei, all’interno di un Patto di corresponsabilità siglato tra Promotori, aderenti e giovani coinvolti.

Lo Sportello Talenti di Chieri è un progetto fatto dai giovani per i giovani: sarà infatti gestito da under 30 formati e supervisionati dai promotori. Alle realtà che decideranno di aderire è invece richiesto di siglare il Patto di corresponsabilità, accettando le regole fondamentali che questo prevede e divenendo così generatori di futuro.

Il progetto di Chieri è un chiaro esempio di innovazione comunitaria in cui On! interviene a partire dal desiderio di una comunità territoriale, in questo caso le realtà di Terzo Settore e la pubblica amministrazione riunite intorno al Tavolo di Coordinamento, e la affianca nella definizione di un’idea progettuale e nella sua realizzazione. Gli stakeholder e i beneficiari coinvolti nello Sportello Talenti di Chieri non sono semplici soggetti inseriti in un percorso standardizzato e burocratizzato ma protagonisti attivi di una comunità e aderenti ad un Patto (il Patto di corresponsabilità) che prevede l’adesione a dei principi comuni e la generazione di valore condiviso.

Sportello Talenti di Chieri è un progetto fatto dai giovani per i giovani, il patrimonio più prezioso per il presente e soprattutto per il futuro del territorio di Chieri.

——————————————————————————————————–

Martedì 6 luglio alle 17 all’ex Mattatoio di Chieri verrà presentato il Tavolo di Cura e, a seguire, lo “Sportello Talenti”.