Un ponte tra i fiumi
Cliente
Servizio
Un progetto per promuovere alleanze strategiche tra imprese, terzo settore e pubblica amministrazione per uno sviluppo locale generativo nel territorio dell’Oglio Po.
Come li abbiamo aiutati…
Martedì 17 luglio a Viadana (MN) è stato lanciato “Un ponte tra i fiumi”, un progetto finanziato da Fondazione Cariverona tramite il bando Sinergie. Questo progetto mira a promuovere alleanze strategiche tra imprese, terzo settore e pubblica amministrazione per uno sviluppo locale generativo nel territorio dell’Oglio Po, in particolare nel Viadanese-Casalasco. Il percorso si svilupperà nei prossimi mesi fino all’autunno del 2025 e vedrà la partecipazione di 20 esponenti di imprese, terzo settore e pubblica amministrazione del territorio. L’obiettivo è individuare le aree di impatto ritenute prioritarie e di maggior interesse per il welfare e lo sviluppo locale.
Infatti, attraverso l’approccio metodologico dei Territori Capacitanti e Contributivi sperimentato negli anni da On! insieme al Centro di ricerca Arc dell’Università Cattolica di Milano, si intende:
• Definire una visione condivisa di sviluppo locale orientata alla generazione di impatto
• Valorizzare e ricomporre risorse esistenti mettendole a fattor comune attraverso iniziative di welfare tra gli attori coinvolti
• Dare vita ad almeno 3 cantieri sinergici tra profit e non profit (di cui almeno 1 che coinvolga anche la PA)
Il progetto inizierà con una raccolta di dati e informazioni sul territorio dell’Oglio Po, studiando database e confrontandosi con le organizzazioni coinvolte tramite questionari e interviste.
Successivamente, si mapperanno le relazioni, le iniziative e i progetti delle organizzazioni partecipanti. Questo lavoro porterà a creare una matrice che evidenzi punti in comune e differenze tra imprese, terzo settore e pubblica amministrazione del territorio, per definire insieme le priorità di sviluppo locale.
I risultati di questa analisi e le priorità di sviluppo locale saranno scritti in un patto. Questo patto servirà come base per identificare i progetti strategici da sviluppare nei mesi successivi, coinvolgendo le organizzazioni che desiderano partecipare attivamente.
“Un ponte tra i fiumi” è un progetto di CSV Lombardia Sud, insieme a l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po (ASCOP), Palm Società Benefit, la Cooperativa Papa Giovanni XXIII, e On! come partner tecnico-scientifico e consulente.