Vai al contenuto

Lo sviluppo strategico e il business plan di Isac Pro

Cliente

Isac Pro

Servizio

Percorso consulenziale per identificare traiettorie future possibili e sostenibili

Come li abbiamo aiutati…

La Cooperativa Isac Pro, guidata da una governance femminile e under 40, è un punto di riferimento rispetto al tema dell’inclusione sociale e dello sviluppo dell’autonomia delle persone con disabilità nel tarantino. La cooperativa si distingue per un approccio che opera a favore delle famiglie, fornendo supporto psicologico e sostegno alla genitorialità.

L’accompagnamento, realizzato nel 2023, ha avuto l’obiettivo di porre le basi per uno sviluppo dell’organizzazione su un territorio e un target complesso e delicato.
In questo senso, abbiamo condotto un processo che, a partire da un’analisi organizzativa, potesse tracciare una strada per il consolidamento di diverse pratiche strategiche dall’elevato valore sociale per il territorio.

A partire dai punti di forza della Cooperativa e delle opportunità del contesto sociale e territoriale, abbiamo costruito un Business Plan al fine di definire un piano temporale di sviluppo focalizzando l’attenzione in particolare sulle linee di attività legate al “parent training”, come accompagnamento e sostegno alla genitorialità. Inoltre, abbiamo costruito un business case legato al “Dopo di noi”, fornendo un inquadramento economico-finanziario utile per l’avviamento di un appartamento privato dove ragazzi disabili maggiorenni possano fare esperienza di convivenza per alcuni giorni, contribuendo allo sviluppo delle capacità per una vita indipendente.