Vai al contenuto

Il Patto Trasformativo di Comunità Progetto

Cliente

Comunità Progetto

Servizio

Un percorso per ridefinire il senso strategico e valoriale dell'organizzazione.

Come li abbiamo aiutati…

Nel 2023 è stato avviato il percorso di accompagnamento della Cooperativa Sociale milanese Comunità Progetto, sostenuta dal bando Riprogettiamo il Futuro di Fondazione Cariplo. Il percorso è cominciato con la stesura partecipata del Patto Trasformativo: un prodotto-processo pensato per consolidare il senso di appartenenza dell’organizzazione, promuovere il dialogo intergenerazionale e collegare le traiettorie di sviluppo, strategico e organizzativo, alla dimensione storica e valoriale dell’Ente.

Il lavoro ha coinvolto la quasi totalità dello staff organizzativo permettendo a tutte e tutti i partecipanti di alzare la testa per qualche ora dalla quotidianità operativa e guardare al proprio lavoro con maggiore distacco e lucidità. Il percorso ha sollecitato diverse dimensioni fondanti della vita e dell’azione organizzativa: dall’identità storica, alla visione di sviluppo rinnovata, all’analisi del rapporto tra servizi svolti e bisogni/desideri dei beneficiari intercettati; solo per citare i passaggi principali.

Si è trattata di un’occasione preziosa e difficile da ripetere con regolarità, un’occasione in cui l’organizzazione – con la facilitazione di On! – ha potuto esprimere nella sua forma più evoluta la propria capacità di portare avanti con pari competenza una dimensione riflessiva e di pensiero, profonda e vissuta, con la capacità operativa esercitata quotidianamente.